Gli eventi del talpoNE

Il Talpone Garulino è la mascotte ufficiale del Museo Minerario Miniera di Gambatesa, ideato dall'Associazione all'indomani dell'incarico per la gestione didattico-scientifica del sito e  per l'organizzazione degli eventi e manifestazioni ad esso legati. "Gli Eventi del TalpoNE" diventa così il marchio che raggruppa le iniziative organizzate intorno a questo importante sito turistico e che lo propongono attraverso molteplici chiavi di lettura, fornendo un ventaglio di opportunità per grandi e piccini di visitare non solo il museo ma anche il territorio circostante.

Il museo minerario "Miniera di Gambatesa" è un fiore all'occhiello non solo della Val Graveglia ma dell'intera regione Liguria; tanti sono gli aspetti del sito che meritano di essere valorizzati e di certo la struttura nel suo complesso offre numerosi spunti ed interpretazioni: da quella tecnico-scientifica a quella storico-archeologica, da quella naturalistica a quella antropologica. Parallelamente al messaggio duro ed autentico che il sito comunica attraverso ogni singola pietra, vagoncino, galleria o strumento c'è anche quello di un mondo nascosto, affascinante e sconosciuto ai più: un mondo capace di far sognare e di far volare l'immaginazione dei più piccini, immaginazione accompagnata all'interno della montagna con il treno dei minatori e lasciata libera di vagare nel ventre di madre terra.

Proprio i più piccoli, con il loro genuino stupore e divertimento hanno ispirato l'associazione nell'ideazione della mascotte del museo: Garulino, la talpa di Gambatesa, diventa così il leit motiv degli eventi organizzati presso il sito e che ricadono dunque sotto "Gli eventi del TalpoNE", aventi il preciso scopo di avvicinare i visitatori a questo mondo fantastico, a questo monumento alla storia ed alla fatica e di consegnare ad ognuno un messaggio diverso, personale. Come per la principale raccolta fondi dell'associazione, la Marcia del ghiottoNE, anche il nuovo marchio contiene al suo interno il nome del comune nel quale l'associazione si è costituita e per il quale opera, quello di Ne.

Gli eventi:

 

UNA MINIERA DI STELLE

13 Agosto 2017 - Tra i tanti pregi delle piccoli valli dell'entroterra c'è quello di avere uno scarso inquinamento luminoso ed anzi, la Val Graveglia da questo punto appare fortunata, soprattutto nella parte alta: poche frazioni, distanti una dall'altra e poca illuminazione pubblica. Dalla miniera di Gambatesa, poi, l'osservazione della volta celeste appare quanto meno unica con una terrazza panoramica pronta ad ospitare gli appassionati che, visitata la miniera, è proprio il caso di dire .... "usciranno a riveder le stelle"!!! Il programma è assolutamente da non perdere!

LEGGI TUTTO >> UNA MINIERA DI STELLE

 

 

IL FESTIVAL MINERARIO DELLA VAL GRAVEGLIA

27-28 Maggio 2017 - La Val Graveglia è conosciuta in tutto il mondo per la sua storia e complessità geologiche che hanno portato alla formazione dei noti giacimenti manganesiferi. Un'attività, quella estrattiva, che ha fortemente influenzato lo stile di vita delle popolazioni locali, trasformandone il tessuto socio-economico in modo radicale. Di queste attività, ufficialmente abbandonate nel 2011 con la rinuncia alla concessione mineraria di Gambatesa, resta oggi l'omonimo museo minerario recentemente riaperto e numerose testimonianze minori sparse per il territorio.

LEGGI TUTTO >> Festival Minerario della Val Graveglia

 

 

EARTH DAY - GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

22 Aprile 2017 - La prima Giornata Mondiale della Terra si celebrò negli Stati Uniti nel 1970 in occasione di una imponente mobilitazione popolare che vide oltre 20 milioni di persone coinvolte,  unite da una crescente consapevolezza delle problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta. Oggi l’Earth Day costituisce l’affermazione della cosiddetta “Green Generation” ed è diventato un appuntamento irrinunciabile volto a sensibilizzare la popolazione mondiale sull’estrema fragilità dell’ambiente in cui viviamo. Presso il museo minerario diventa un'opportunità per osservare la Terra da......dentro!

LEGGI TUTTO >> Giornata Mondiale della Terra

 

 

IL TALPONE MASCHERATO

05 marzo 2017 - Un carnevale originale, quello organizzato dal TalpoNE Garulino, che vuole portare una festività diffusa ed amata anche in miniera: seppure le sue origini poco abbiano da spartire con le attività estrattive, i più piccini sono da sempre affascinati da questo ambiente ed allora....perchè no! Portiamoli mascherati a Gambatesa per la prima edizione dell'iniziativa, in cui gli amici dell'Associazione VIP Camuggi onlus ci terranno compagnia tutto il giorno con l'animazione dei loro divertenti clown e per i più piccoli un truccabimbi che non poteva trovare occasione migliore!

LEGGI TUTTO >> Il TalpoNE Mascherato

 

 

SAN VALENTINO: BE MINE!

12 febbraio 2017 - Un modo nuovo ed originale di trascorrere il giorno più romantico dell'anno:  San Valentino in Miniera! Una giornata di visite guidate dedicata alle coppie per le quali un bacio alla cassa vale lo sconto, una posa plastica la foto ricordo ed il viaggio in trenino l'ingresso nel ventre di madre terra: lì ascolteranno la storia della montagna, l'amore per la propria terra e la propria miniera delle guide, le storie tra minatori e cernitrici. Una degustazione di vini locali varrà il brindisi di buon augurio ai nostri innamorati minerari!

LEGGI TUTTO >> San Valentino: be mine!

 

 

banner befana articolo

BEFANE IN MINIERA!

7 Gennaio 2018 - L'anno scorso quattro befane gàrule un po' pazzerelle hanno animato la giornata dell'Epifania a Gambatesa: tra letture, scherzetti e dolcetti hanno intrattenuto grandi e piccini. E hanno portato anche fortuna visto che è stato battuto il precedente record di accessi al sito museale: si è infatti oltrepassato il muro dei 400 visitatori in una giornata!

LEGGI TUTTO >> Befane in miniera!