BIBLIOGRAFIA SULLA VAL GRAVEGLIA

La val Graveglia costituisce un tesoro dal punto di vista etnoantropologico, naturalistico, geologico, storico e molto è stato scritto su di essa: in questa sezione sono elencati alcuni testi (parte dei quali purtroppo difficile da reperire) utili a conoscerne la fisionomia, la  storia e le tradizioni. La lista non ha la pretesa (o la presunzione) di essere completa ed esaustiva quanto più che altro di essere uno strumento utile a chi, per la prima volta, desidera affacciarsi alla valle ed iniziare a conoscerla.

 

 biblioteca 001

 

CULTURA CONTADINA IN LIGURIA

la Val Graveglia

H. Plomteux - SAGEP editrice

Una fotografia del contesto rurale della val Graveglia ai tempi dell'autore, una vera e propria fotografia del tempo che fu. Un testo divenuto "cult" non solo per gli abitanti locali ma per tutti coloro che oggi indagano e studiano la cultura contadina.

Leggi: Intervista a H. Plomteux (dal sito de "Le biblioteche del Mandillo" - Biblioteca scolastico-civica H.Plomteux di Ne)

     
 H.Plomteux - I dialetti della Liguria orientale odierna  

I dialetti della Liguria Orientale odierna

H. Plomteux - Pàtron editrice

Il capolavoro del Plomteux in due volumi: un trattato di dialettologia ligure moderna che di fatto costituisce il primo vocabolario del dialetto genovese, realizzato sulla base degli studi condotti in Val Graveglia.

     
 biblioteca 007  biblioteca 006  

Nel bacino imbrifero dell'Entella - La Val di Graveglia

Don Luigi Biagio Tiscornia

Il testo fondamentale per la val Graveglia, un trattato d'altri tempi che ne racconta storia, archeologia, geologia, flora e fauna, castelli e fortezze. Un lavoro ciclopico con cui sono state messe nero su bianco una quantità enorme di informazioni storiche.

Vol. I - Notizie naturali e civili, Vol. II - Notizia religiose

Leggi: Introduzione al testo di Massimo Angelini (ristampa del 1996)

     
Alla scoperta della Val Graveglia resized  

ALLA SCOPERTA DELLA VAL GRAVEGLIA

miniere, architettura e cultura contadina

A. CABONA, M. CABONA - SAGEP Editrice

Una piacevole panoramica sui percorsi ed itinerari che meglio consentono di fruire la val Graveglia e di goderne gli aspetti naturalistici, storici ed architettonici che la contraddistinguono.

     
 biblioteca 002  

La Val Graveglia: un tesoro geologico nell'Appennino Ligure

Francesco Faccini - Pietro Marescotti - Andrea Robbiano

Edito da Ente Parco Aveto

Un testo che ben affronta la complessa materia geologica, ancor più complessa in val Graveglia, con un linguaggio semplice, chiaro, alla portata di tutti.

     
 biblioteca 003  

L'UOMO CHE SA LEGGERE LA MONTAGNA

Minatori Miniere Manganese

Anna Lajolo, Guido Lombardo

Edito da Silma - Miniera di Gambatesa

"Il libro della miniera": una lettura coinvolgente ed accattivante relativa alla miniera di Gambatesa, che ben ne racconta storia, aneddoti, difficoltà e vita quotidiana.

     
 biblioteca 005  

Manganese, minerali, miniere e storie di Val Graveglia

Gambatesa, Cassagna, Statale, Molinello e Monte Bossea

Giuseppe Passarino

Luna Editore

Il più recente testo inerente le miniere della Val Graveglia: una panoramica geologica, mineralogica e storica, scritta in un linguaggio semplice e piacevole.

     
 biblioteca 004  

Miniera.....in rosa

Alba Cafferata e Silvana Noceti

 

Uno spaccato del lavoro femminile nelle miniere di manganese della valle che ci racconta vita quotidiana e difficoltà lavorative delle cernitrici. Il grande merito di raccogliere testimonianze che vanno velocemente perdendosi.

     
 biblioteca 008  

PROVERBI e MODI DI DIRE nella Val Graveglia

Alba Cafferata e Silvana Noceti

 

Una simpatica e divertente raccolta dei più diffusi proverbi in uso in val Graveglia.