Settimana del Pianeta Terra

La "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta" è un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze.

Dal 2018 anche l'Associazione aderisce a questa inziativa con il preciso scopo di far conoscere le peculiarità geologiche del nostro territorio e come esse hanno influenzato il nostro paesaggio e la nostra vita.

La geologia del substrato determina in larga parte la natura del suolo e, di conseguenza, la copertura vegetale: da qui si comprende come incida sul paesaggio ma anche sull'utilizzo del suolo, sulle colture tradizionali, sul tipo di bosco e quindi di sfruttamento antropico cui esso diventa oggetto.

Le rocce presenti sul territorio hanno influito anche, in un'epoca in cui l'uomo si approvigionava delle risorse primarie a lui più prossime, sull'edificazione dei fabbricati rurali, sulle tipologie e soluzioni architettoniche adottate e quindi sulla loro durevolezza. Le litologie disponibili determinano anche i tipi di muretti a secco eretti per la realizzazione delle fasce, sul tipo di attività estrattive intraprese sul territorio, sull'acclività di un versante e via discorrendo.

La geologia è pertanto presente nella nostra quotidianità anche se il più delle volte non vi facciamo caso: la Settimana del Pianeta Terra è un'opportunità per avvicinare le persone a questo mondo vasto ed affascinante.

 

Locandina ufficiale dell'evento: https://www.settimanaterra.org/locandine

GALLERIA FOTOGRAFICA 2018